La nostra storia

L’Istituto Vivaldi nasce a Monfalcone nel lontano 1966 come “Scuola di musica Antonio Vivaldi” grazie all’idea e al lavoro di Ideo Selvaggio, appassionatissimo cultore della musica, che del Vivaldi sarà direttore fino al 2002, che con tale iniziativa intende dar modo agli studenti del territorio di intraprendere lo studio della musica con i migliori maestri evitando i disagi fisici ed economici imposti dalla frequenza del Conservatorio.

L’attività si concentra inizialmente sull’insegnamento dei soli violino e pianoforte, ma suscita un tale immediato interesse da rendere ben presto necessarie l’apertura di nuovi corsi e la loro conseguente sistemazione negli spaziosi locali della centralissima via Duca d’Aosta e dell’omonima adiacente scuola elementare, che ne saranno la sede per ben dodici anni.

Nel 1975, sulla scia dell’inarrestabile espansione dell’iniziativa, viene costituita l’“Associazione Istituto di Musica Antonio Vivaldi” che, oltre a gestire i corsi di musica, diviene ente organizzatore di importanti cicli di concerti nella storica Sala Roma e nel Duomo di S. Ambrogio.

Nel 1978 ha luogo il trasferimento dell’Istituto Vivaldi nella bella sede di via Galilei che tuttora occupa.

L’inaugurazione della nuova struttura, dotata di una grande sala concerti dall’ottima acustica, avviene nel giugno dello stesso anno con un concerto che vede protagonista l’Orchestra da Camera del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste diretta dal M° Severino Zannerini.

 

L’Orchestra da camera del Teatro Verdi di Trieste con in prima fila, al centro, Ideo Selvaggio, fondatore del Vivaldi

L’impegno dell’Istituto continua anno dopo anno, con la gestione di corsi di strumento e l’organizzazione di attività collaterali quali seminari e concerti. Gli allievi che si presentano agli esami presso i conservatori di stato e vi si distinguono sono numerosi. Per alcuni la musica diventa impegno prioritario e lavoro.

Nel 2004, nel rispetto di un ambizioso progetto di fusione fortemente voluto dalle Istituzioni locali, nell’Istituto confluiscono i corsi di musica moderna fino ad allora organizzati a Monfalcone dalla Libera Accademia della Musica. Ne deriva il moltiplicarsi delle attività ed un’offerta didattica vastissima cui, nel 2010, si aggiunge il corso triennale di musica elettronica, unico in regione ad essere strutturato secondo un programma di studio equivalente a quello seguito nei conservatori di stato.

A partire dal 2002 l’attività dell’Istituto si rivolge anche all’organizzazione, presso la propria sede, di masterclass di alto perfezionamento musicale in pianoforte (Marian Mika, Massimo Somenzi), violino (Stefan Milenkovich, Alessandro Moccia), violoncello e musica da camera (Alain Meunier). Dal 2006 al 2009, inoltre, nell’ambito del Festival Musicale Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi” il Vivaldi è partner esecutivo nella realizzazione delle quattro edizioni della masterclass di alto perfezionamento di Apolonia (Fier, Albania).