L’Istituto Vivaldi ha ricevuto in dono la storica sede di via Galilei dalle eredi dell’avvocato Alealdo Ginaldi, scomparso nel giugno 2014.
Si tratta di un atto di liberalità di straordinaria importanza, voluto dalle tre sorelle Paola, Francesca e Maria Ginaldi in quello spirito di sostegno alla cultura in generale e a quella musicale in particolare che ha animato i genitori Annamaria Zilli e Alealdo Ginaldi, ai quali verrà intitolato l’auditorium dell’Istituto non appena ne sarà ultimata la ristrutturazione.
Stanno iniziando, infatti, lavori di rinnovamento della struttura, ai quali sarà possibile far fronte grazie al generoso intervento della Fondazione Ca.Ri.Go., che supporterà l’Istituto mediante un contributo specifico.
L’atto di donazione è stato firmato mercoledì 4 novembre e mercoledì 11 ne è stata data formale notizia alla cittadinanza in occasione della conferenza stampa che si è svolta presso la sala del consiglio comunale, nel corso della quale hanno preso la parola il sindaco Silvia Altran, l’assessore alla cultura Paola Benes (presente anche in veste di consigliere del direttivo del Vivaldi su nomina del sindaco), il presidente della Fondazione Ca.Ri.Go. Gianluigi Chiozza oltre, ovviamente, alle parti direttamente coinvolte nell’atto di donazione: le sorelle Ginaldi, il presidente del Vivaldi Federico Razzini e il vicepresidente Marcello Giorda.
Si ringrazia lo studio fotografico Katia Bonaventura