Sabato 1 luglio la Sala Delbianco di Staranzano ospiterà un concerto dell’Orchestra Inclusiva AMI-RITMEA: 12 musicisti che, diretti dal M° Alessio Domini e accompagnati dal pianista Mauro Costantini, proporranno al pubblico brani classici e moderni arrangiati appositamente per l’ensemble.

Nella consapevolezza che suonare in orchestra e far musica insieme possono diventare contesto privilegiato di inclusione, nel 2017, per volere di Antonella Rigo, una delle fondatrici, la scuola di musica Ritmea di Udine crea AMI-Attività Musicale Inclusiva, iniziativa dedicata a bambini, ragazzi e adulti con disabilità, neuro diversità o in situazione di fragilità anche momentanea.

I percorsi previsti, differenziati secondo diversi criteri e rispettosi delle peculiarità e necessità di ognuno, hanno come scopo principale la partecipazione attiva attraverso la musica.


La Ritmea è l’unica realtà del Friuli Venezia Giulia ad aver avviato tali metodologie.

Il modello di riferimento progettuale è la Cooperativa AllegroModerato di Milano, con cui gli operatori AMI si sono formati e continuano ad aggiornarsi.

AMI ha destato l’interesse degli enti locali ed è attiva nella promozione della sua idea di fare inclusione sul territorio attraverso la partecipazione ad eventi come Vicino/Lontano, in cui ha presentato il documentario “suono dunque sono” di Elia Ferandino e Luca Tassotto. Ha ricevuto un premio dalla camera di commercio di Udine e Pordenone per “l’alto profilo nella gestione educativa delle disabilità” ed è stata invitata dall’Università di Udine per condividere l’esperienza educativa all’interno del ciclo di incontri “Tutti inclusi – Prospettive, pratiche ed esperienze inclusive”. Ha inoltre collaborato con il Gervasutta a supporto delle terapie di riabilitazione motoria e cognitiva, con “Casa Nanni” e “Radio Magica”. 

Ad oggi AMI conta oltre 50 allievi di età diverse, da bambini ad adulti, e si esibisce in formazione di grande orchestra, con 50 elementi con e senza disabilità, e in formazioni più piccole. 


Il concerto inizierà alle 18.00.

INGRESSO LIBERO.