GIANFRANCO AGRESTI
Sassofono
Nato a Monfalcone, inizia a suonare il sax tenore nel 1978 nella Banda cittadina, dove da qualche anno suonava le percussioni. Dopo un paio di anni è presente in alcune orchestre di “swing” della provincia di Gorizia e nel 1986 è uno dei fondatori della prima big band cittadina, la “Shipyard Town Jazz Orchestra”.
Nel 1989 passa ai sax contralto e soprano; approfondisce gli studi a Milano con il maestro Daniele Cavallanti.
Ai Seminari di perfezionamento “Siena Jazz” del ’93 segue i corsi con Gianluigi Trovesi e Giancarlo Schiaffini. Durante gli anni ’90 è presente in vari progetti musicali coi migliori jazzisti della regione (G. Maier, C. Cojaniz, U.T. Ghandi, G. Pacorig, N. Dapont e altri).
In ambito più classico, dal 1999 (anno di fondazione) al 2007 è 1° Sax Alto dell’ “Orchestra di Fiati Città di Gorizia”, con cui si esibisce in numerosi concerti in Italia ed all’estero ed incide due CD, nel 2002 e nel 2004.
Attualmente è attivo con il suo quintetto, che ha sviluppato vari progetti, dalle musiche originali al jazz africano, a C. Mingus, S. Lacy, O. Coleman. È componente della D.O.B. Orchestra, ensemble di improvvisazione musicale formato da una decina di elementi che vanta partecipazioni a varie rassegne e Festival jazz; l’orchestra si è avvalsa della collaborazione di Tristan Honsinger e Giancarlo Schiaffini. Nel 2010 è uscito il primo CD della D.O.B., “Tageskarte”, per l’etichetta Palomar Rec.
Nel 2011 partecipa al “Festival di Smartno”, in Slovenia, sotto la direzione di Evan Parker . Da questo contesto nasce la “Orchestra Senza Confini”, ensemble formato da una ventina di musicisti italiani e sloveni accomunati dal jazz più libero; dal 2011 l’orchestra si esibisce in vari concerti, via via sotto la guida di grandi maestri come Johann Bauer (trb.ne), Ab Baars (sax), Joelle Leandre (cb). Nel 2015 è uscito il primo CD del gruppo che attualmente lavora con la doppia conduction di G. Maier e S. Kaucic.
Dal 2011 ha iniziato una collaborazione con l’ Associazione teatrale “L’Armonia” di Trieste, per la quale ha composto le musiche per quattro rappresentazioni teatrali, opere andate in scena dal 2011 al 2015.
ANDREA BOSCAROL
Basso elettrico
Andrea Boscarol, bassista professionista dall’anno 1989, ha studiato contrabbasso con il Prof. Gasparoni presso il Conservatorio Tartini di Trieste. Successivamente ha intrapreso lo studio del basso elettrico con Giovanni Maier entrando nel 1989 come membro effettivo nella Witz Orchestra.
Con la Witz Orchestra, orchestra antesignana della musica comica Italiana, ha effettuato numerose tourneé nazionali ed estere e partecipato a innumerevoli trasmissioni televisive: Fantastico 9, Fuori orario con Dario Fo, Domenica, Il Gioco dei nove, Stasera mi butto e molte altre ancora. E’ stato insegnante di basso elettrico e teoria e solfeggio presso la scuola di musica Roland di Gorizia e la scuola Arena di Trieste. Fondatore e direttore artistico dell’associazione culturale Tam Tam di Monfalcone, ha contribuito ad avviare e dirigere nella città dei cantieri la Libera Accademia della Musica poi confluita, grazie alla concretizzazione di un ambizioso progetto sostenuto e approvato dalle massime istituzioni regionali, nell’Istituto di Musica Vivaldi dando così il via al primo progetto di fusione tra diverse realtà didattico musicali. Ha ricoperto inoltre il ruolo di direttore artistico del “Monfalcone music festival”, manifestazione internazionale di contaminazione musicale che è riuscita a coinvolgere musicisti come Mike Stern, Bill Evans, Andrea Baido, Giovanni Allevi. Bassista per diversi anni dell’orchestra civica di fiati della Città di Gorizia e dell’orchestra Fantasy, svolge anche l’attività di autore-paroliere nell’ambito della musica pop-melodica.
MARA CORAZZA
Pianoforte e Canto lirico
Mara Corazza, pianista e soprano lirico leggero e barocco, ha iniziato il suo percorso musicale a 7 anni con lo studio del pianoforte e in un coro di voci bianche, esperienza che ha in seguito proseguito in valide corali polifoniche miste della sua regione.
Dopo il Diploma in pianoforte, conseguito nel 2000 al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida di Massimo Gon, si è dedicata alla musica da camera in varie formazioni. Nel 1999 è stata pianista ufficiale del concorso internazionale G. Viozzi di Trieste, nel 2001 dell’Ascoli Piceno Festival e dell’ISB convention negli USA nelle Università di Indianapolis e Richmond, nel 2002 ha inciso la raccolta “Songs of the world” in formazione di duo curandone gli arrangiamenti per l’etichetta Rivo Alto.
Durante gli studi ha seguito il perfezionamento pianistico con Liya De Barberiis e nel 2008 con Marian Mika per il pianoforte a 4 mani; nello stesso anno ha iniziato lo studio del canto lirico con Gloria Paulizza, seguita poi da Manuela Marussi, Annamaria Dell’Oste e Francesca Scaini; per la musica antica si è perfezionata in canto barocco con Lavinia Bertotti ad Urbino, nel recitar cantando con Sara Mingardo e Raffaele Pe e nella commedia dell’arte con Dario Ponissi.
Dal 1999 è docente di pianoforte in diverse scuole di musica private e comunali e dal 2017 insegna canto classico e barocco. A quella didattica affianca un’intensa attività concertistica come soprano freelance.
Nel 2012 è stata scelta dal M° Cristiano Dell’Oste, direttore del Coro del Friuli Venezia Giulia, come soprano solista per l’esecuzione di 8 cicli delle numerose Cantate di J. S. Bach, e ad oggi si è esibita come solista in musiche del repertorio dal barocco al contemporaneo diretta da Ton Koopmann, F. M. Bressan, W. Themel, A. Marchiol, P. Paroni, V. Ninci, C. Grandi, A. Busettini, M.Berrini, G. Prandi, con diverse orchestre: la Mitteleuropa orchestra, la S. Marco di Pordenone e l’orchestra Senza Confini su strumenti antichi, l’orchestra sudamericana La Chimera, la Arrigoni, la B. Marcello di Venezia, la Concentus di Trieste e la T. Schippers di Gorizia, richiesta in particolare per il repertorio sacro mozartiano.
Soprano solista nell’ambito del Festival di musica antica di Ambronay in Francia (con musiche di Händel la cui registrazione è stata pubblicata sulla nota rivista musicale Amadeus), ha partecipato al Mittelfest di Cividale 2016, al Ravenna Festival, al 25°Elba Festival, all’Altolivenza Festival 2021 e 2022, al XXXII° Festival di musica sacra di Pordenone 2023, ed ha collaborato con diversi Ensemble del Friuli e del Veneto anche in veste di vocal coach in progetti di genere rock melodico.
Ha rivestito i ruoli di Papagena nell’opera Un nuovo Flauto Magico di W. A. Mozart, della Second Woman nell’opera “Dido and Aeneas” di Purcell, di Anima nella prima opera teatrale di Emilio de Cavalieri “Anima e Corpo” nel 2016, di Clorinda ne “ La Cenerentola” di Rossini e nel 2019 di Serpina ne ” La Serva Padrona ” di Pergolesi.
Dal 2014 al 2021 ha collaborato come Artista del prestigioso Coro della RSI (Coro della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) di Lugano (col quale ha anche partecipato al Progetto Martha Argerich 2016) diretto dal M° Diego Fasolis, e fatto parte del Ghislieri Choir & Consort di Pavia diretto da G. Prandi, con cui ha partecipato a rinomati festival in Italia e all’estero in teatri come La Scala di Milano, Haydn Saal ad Eisenstadt in Austria, Berlin Philharmonia in Germania, Ambronay e Vezelay in Francia, De Singel in Belgio, Krakow e Wroclaw in Polonia, Valle D’Itria e Stresa in Italia, etc…; il coro ha ricevuto importanti premi tra cui il Diapason d’or e l’International Classical Music Award 2022.
Nel 2021 è stata Tutor del corso di polifonia del ‘700 e di gregoriano tenuto da G. Prandi e R. Cadel al Conservatorio di Milano e attualmente, oltre all’attività didattica e concertistica, si dedica alla composizione di repertorio classico contemporaneo cameristico.
FRANCESCO DE LUISA
Pianoforte jazz
Francesco De Luisa si diploma in pianoforte nel 2010 presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste, sotto la guida di Massimo Gon. In seguito, si laurea al biennio specialistico in Jazz nel 2013 presso il medesimo conservatorio, studiando con Klaus Gesing, Giovanni Maier, Matteo Alfonso e Stefano Bellon, conseguendo il massimo dei voti e la lode.
Ha suonato a fianco di musicisti come Jim Snidero, Jure Pukl, Giovanni Falzone, Giovanni Maier, Marc Abrams, Matteo Sabattini, Giampaolo Casati, Klemens Marktl, Christophe Bras, Carlos Werneck, Catia Werneck, Matteo Alfonso, Daniele D’agaro e molti altri. Ha tenuto concerti in Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Grecia e Belgio, esibendosi in festival come Jazz&Wine, Udine Jazz, Trieste Loves Jazz, More than Jazz, Koper Jazz Etno Funky Festival, Nei Suoni Dei Luoghi, Jazz Time Rijeka, Mittelfest, Volterra Jazz, oltre che in jazz club come il Porgy & Bess di Vienna e il Blue Note di Milano.
È stato finalista di concorsi in ambito jazz come il premio Lelio Luttazzi (2011) ed il premio Chicco Bettinardi (2014 come solista, 2019 come gruppo), e nel 2008 vincitore di una borsa di studio al Gorizia Jazz Workshop.
Oltre ad avere all’attivo numerose incisioni, ha realizzato, eseguito e registrato numerosi commenti sonori per letture, proiezioni cinematografiche e rappresentazioni teatrali, e collaborato occasionalmente come pianista accompagnatore per programmi Mediaset. Insegna presso le scuole di musica “E. Komel” di Gorizia, ”Aperta Musica” di Ronchis, “A. Vivaldi” di Monfalcone.
BOBAN EFREMOVSKI
Fisarmonica
Boban Efremovski, nato in Macedonia, ha cominciato a suonare la fisarmonica allʼetà di nove anni, continuando gli studi e diplomandosi presso lʼAccademia di Musica di Skopje con il massimo dei voti.
Presso il medesimo Conservatorio si è diplomato inoltre in Didattica ad Indirizzo Musicale.
Ha partecipato a numerose masterclass con fisarmonicisti di fama internazionale e ha conseguito numerosi premi in importanti concorsi nazionali e internazionali.
ENRICO FAVENTO
Batteria
Enrico Favento, classe ’73, batterista professionista ha studiato con prestigiosi maestri tra cui Antonio Golino e Alfredo Golino (Mina, E. Ramazzotti, L. Pausini ecc. ). Da oltre vent’anni vanta una notevole esperienza live in diversi progetti (Cover Band, Tribute Band, Cantautori, ecc.) suonando sia in Italia che all’estero (Slovenia, Croazia, Austria, Svizzera).
Attualmente membro della tribute band “Gli anni d’oro” tributo ufficiale Max Pezzali, 883 e di altri progetti paralleli.
Ha suonato con diversi musicisti tra cui:
Andrea Innesto (V. Rossi)
Riccardo Mori (V. Rossi)
- Cinelli (Zucchero, R. Cocciante)
- Gelsi (Elisa)
- Rigonat (Elisa)
- Fantina
Lavora come “session man” in alcuni studi regionali, tra cui l’Henry Still di Andrea Rigonat (Elisa), per produzioni di cantautori e band ed ha registrato negli studi Rai di Trieste alcune colonne sonore.
Da oltre dieci anni tiene i corsi di batteria presso l’Istituto di musica A. Vivaldi di Monfalcone (Go) e la scuola di musica Roland di Gorizia.
Endorser dei piatti Ufip dal 2005.
ALICE FORCESSINI
Pianoforte
Alice Forcessini si diploma in pianoforte al Conservatorio G.Tartini di Trieste con Letizia Michielon, sempre a Trieste prosegue gli studi sotto la guida di Paola Erdas , diplomandosi cum laude in Clavicembalo e Tastiere Storiche. Tramite borsa Erasmus si perfeziona con Frédérick Haas presso il Conservatorio Reale di Bruxelles.
Conclude brillantemente gli studi magistrali con Egon Mihajlović presso l’Accademia di Musica di Lubiana.
Ha inoltre frequentato masterclass con Bart von Oort, Angela Hewitt , Peep Lassmann, Federica Righini, Riccardo Zadra, Francesco Baroni, Enrico Baiano, Vincenzo Ninci, Roberto Loreggian, Alberto Busettini, Johan Hofmann.
Si esibisce in Italia ed all’estero nel duplice ruolo di solista ed in ensemble.
Ha collaborato con Gianpaolo Fagotto (ass. Antiqua), Vincenzo Ninci, Luigi Lupo, Stefano Casaccia, Severino Zannerini, Elena Antoniazzi, Karina Oganian, Maria Ginaldi, Kiriko Mori, Rika Murata, suonando per festival quali Bozart, Wunderkammer, Contemporary Music Festival Unicum, I Concerti della Cometa, Festival Accademia Musicae Antiquae Labacensis. Minsk Classical Music at City, avendo la fortuna di esibirsi su clavicembali originali del XVII (Collezione Tagliavini di Bologna , Musée des Instruments de Musique di Bruxelles).
All’attività di musicista Alice Forcessini affianca le sue altre grandi passioni: la ricerca (diplomandosi in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Trieste) e la didattica (concludendo il corso per formazione docenti -24 CTA– al Conservatorio G.Tartini di Trieste).
Con l’ ensemble Syrah ha intrapreso un percorso di approfondimento sulla musica di scuola veneziana del XVII secolo ed ha lavorato presso la biblioteca del Conservatorio Reale di Bruxelles (dove per prima ha cominciato ad archiviare l’inedito fondo musicale del compositore belga Eugéne Guillaume) e presso diverse scuole di musica.
Da gennaio 2015 a giugno 2016 ha collaborato come continuista all’Accademia di Musica di Lubiana, per la quale ha curato anche la manutenzione dei cembali.
EMMA GANI
Chitarra classica
Emma Gani, monfalconese, nasce a Gorizia il 27/01/1963. Intraprende gli studi musicali dapprima al pianoforte, seguita dalla madre Maria Laura Conte. Successivamente, all’età di 14 anni, inizia lo studio della chitarra all’Istituto di musica “A.Vivaldi” di Monfalcone sotto la guida del M° Ennio Guerrato.
Segue quindi corsi di perfezionamento con i Maestri Aldo Minella, Alberto Ponce, Manuel Barrueco e David Russell.
Di nuovo al Conservatorio “G. Tartini” d Trieste, nel 2009 consegue l’abilitazione in Didattica strumentale, studiando, tra gli altri, con i Maestri Ennio Guerrato e Frédéric Zigante.
In un’ottica di formazione permanente, si avvicina regolarmente a nuove proposte e metodologie, partecipando attivamente a seminari, tra cui Orff, Dalcroze e sulla didattica strumentale chitarristica.
ATTIVITÀ CONCERTISTICA
Ha all’attivo numerosi concerti sia come solista che in varie formazioni cameristiche (in duo con flauto e canto) e in orchestre di chitarre.
È vincitrice di due primi e di un secondo premio in concorsi chitarristici nazionali.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Insegna chitarra ininterrottamente dall’a.s. 1982/83 in scuole ed istituti di musica della regione.
Dall’a.s. 2009/10 è docente di chitarra presso scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale. Attualmente è titolare di cattedra di ruolo nella scuola secondaria ad indirizzo musicale “A. Schweitzer” di S. Giovanni al Natisone (UD).
Collabora da più anni per la promozione della chitarra sul territorio, attivandosi nel creare nuove situazioni di coinvolgimento per giovani chitarristi, con attuazione di laboratori, masterclass estive e rassegne musicali, anche assieme ad altre realtà regionali.
Da molti anni suoi allievi si distinguono in concorsi musicali regionali, nazionali ed internazionali, ottenendo sempre ottimi risultati.
Alcuni dei suoi allievi hanno intrapreso l’attività concertistica e didattica.
Ha partecipato in qualità di commissario a concorsi chitarristici Nazionali ed Internazionali.
GIGLIOLA MATURO
Pianoforte
Gigliola Maturo ha iniziato lo studio del pianoforte a Roma, sotto la guida di Maria Pilar Gonzalez, per poi proseguire con Elena Lipizer Soro fino al diploma, che ha brillantemente conseguito nel 1981 presso il Conservatorio Tartini di Trieste. Nel 1984, sempre presso il Conservatorio Tartini, si è brillantemente diplomata anche in clavicembalo, sotto la guida di Mariapia Jacoboni Neri.
Ha svolto intensa attività concertistica da solista e con le più svariate formazioni cameristiche. Come clavicembalista, per alcuni anni ha collaborato con l’A.M.I.S. (Antiquae Musicae Italicae Studiosi).
Ha seguito corsi di perfezionamento con Gordan Murray e Kenneth Gilbert.
Da diversi anni insegna pianoforte principale presso l’Istituto di musica “A. Vivaldi” di Monfalcone, e dal 2009 ne coordina le attività.
FULVIA PELLEGRINI
Violino e propedeutica musicale
Ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni, sotto la guida del Maestro Mario Simini. Successivamente ha seguito il corso del Maestro Vinicio Marchiori, e si è diplomata nell’anno 1997, presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste, sotto la guida della prof. Fernanda Selvaggio, allora primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro G. Verdi di Trieste.
Ha fatto parte dell’insieme d’archi La Consonanza, con il quale ha sostenuto concerti anche in veste di solista, partecipando a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive in Italia e all’estero (tra queste Radio e Tv Koper-Capodistria). Ha collaborato inoltre a vario titolo con le seguenti orchestre: Città di Trieste; Bertrando d’Aquileia; Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia; Camerata Triestina; Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia; con numerose altre formazioni di musica da camera regionali ed extraregionali. Nella primavera del 2002 con il percussionista Pietro Sponton ha formato il gruppo Indovinatoduo, con il quale propone un repertorio principalmente di musica tradizionale irlandese riarrangiata con violino, percussioni, l’inusuale vibrafono, con l’aiuto anche della fisarmonica di Massimiliano D’Osualdo. Di questo gruppo è recentemente uscito il primo lavoro discografico, intitolato Indovinatoduo. Nel corso del 2005 l’indovinatoduo ha svolto un’intensa attività concertistica: festival celtico Triskell di Trieste; Monfalcone Music festival 2005; Staimi Atenz – Friuli crocevia di culture; Insubria Festival di Marcallo con Casone (MI), dove ha vinto il primo premio; Musica nelle Aie, Castel Raniero, Faenza; St. Patrick’s Day, Nuova Gorizia (Slovenia) Folkest, uno dei maggiori folk festival europei. TISCHLBONG il progetto musicale che ha dato le mosse a questa formazione, che sarà una produzione speciale del festival Folkest2006, è legato alla cultura del paese di Timau, dove si parla ancora un dialetto tedesco arcaicizzante di estremo interesse linguistico. Dopo un lavoro iniziale con gli allievi delle scuole elementari di Timau e Cleulis, il lavoro è proseguito fino ad arrivare alla registrazione di un disco che uscirà nella primavera del 2006 e vede coinvolti il cantautore friulano Lino Straulino, l’austriaco Ed Schnabl, Andrea Del Favero de La Sedon Salvadie oltre Pietro Sponton dell’Indovinatoduo.
ATTIVITA’ DI DIDATTICA MUSICALE: Ha frequentato la Scuola di Animazione musicale di Lecco. Ha organizzato e tenuto corsi di animazione musicale e propedeutica per bambini delle scuole materne ed elementari: Scuole Elementari di Domio (San Dorligo – TS); Scuole Elementari di San Giuseppe della Chiusa (TS); Scuole Elementari di Bagnoli della Rosandra (TS); Scuole Elementari di Ronchi dei Legionari (GO). Attualmente è impegnata come docente di violino presso le seguenti scuole di musica: Scuola Mons. Luigi Cocco di Cervignano (UD); Associazione Musicale Arcadia di San Canzian d’Isonzo (GO); Associazione Insieme per la musica di Lignano (UD). Tiene un corso di alfabetizzazione musicale presso: Scuola Materna di Bagnaria Arsa.
SARA PIRAN
Chitarra
Sara Piran, nata nel 1979 a Trieste (Italia), ha conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di primo livello presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del M. Ennio Guerrato. Ha partecipato alle masterclass di Oscar Ghiglia e Olivier Chassain. Svolge attività concertistica in veste di solista e in formazioni da camera.
Dal 2001 al 2011 è stata componente del Quartetto di chitarre “Apeiron”, con il quale ha suonato sia in Italia (Villa Manin di Passariano (Udine) 2002; Trieste, S.I.S.S.A. Third World Academy of Sciences 15th General Meeting; Festival internazionale “Nei suoni dei luoghi”, Forgaria Udine 2005; Assorifugi 2006; Castello di Miramare, Trieste; Gorizia Associazione Mauro Giuliani Rassegna concertistica “Enrico Mercatali” – 2006) che all’estero (Pula e Umag, Croazia, Kulturni Dom di Sezana, Slovenia 2002; Festival chitarristico di Brasov, Romania 2005). In occasione dell’ Europe Day (9 maggio 2006), sempre come componente del Quartetto Apeiron ha effettuato una tournée in Zambia (Africa), su invito dell’Ambasciata europea, presso EU Ambassy ed Alliance Française di Lusaka; ha collaborato con la Jazz band di Glauco Venier (Teatro Verdi e Teatro Romano di Trieste – 2004); nel 2004 ha conseguito il secondo premio al Concorso Europeo di Chitarra Classica “Città di Gorizia”; nel 2006 ha prodotto il cd “Apeiron” e nel 2009 partecipa al cd “Playing Marcos Vinicius” edito dalla Sonitus.
Collabora all’interno di vari progetti rivolti al repertorio della musica brasiliana: con il chitarrista Sergio Giangaspero (Imagens Quartet), con il quale è stato registrato un CD (Imagens Quartet play Celso Machado) e con la cantante Adriana Vasques. Con quest’ultima (cantante, pianista, compositrice) inoltre è in attivo un progetto in quartetto su musiche originali della stessa.
All’attività concertistica affianca quella d’insegnamento: ha tenuto varie “lezioni-concerto” presso le scuole elementari e medie, organizzate dall’Associazione “Gioventù musicale” di Trieste ed è docente di chitarra e di teoria e solfeggio presso diversi Istituti Musicali della regione (Istituto musicale “Vivaldi” di Monfalcone e “Artemusica”di Trieste).
Ha inoltre conseguito la laurea in D.A.M.S., indirizzo musicologico, presso l’Università degli studi di Udine.
PIERO POLITTI
Arpa celtica e violoncello
Dall’infanzia si dedica al canto e alla musica conseguendo il diploma in violoncello. In seguito alla laurea triennale in Storia della musica, ottenuta presso il Dams di Trieste, e si specializza in Storiografia musicoletteraria laureandosi con lode presso il corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Controtenore appassionato di musica antica prende parte come cantante a manifestazioni internazionali di musica medievale in Italia e all’estero tra cui Musica Cortese e Styriarte. In tali occasioni collabora con i gruppi Dramsam Ensamble e Sarband. Per alcuni anni canta nel coro della Cappella Civica di Trieste e nello stesso periodo parteciapa al festival Luigi Nono. Collabora come cantante con il gruppo di musica tradizionale Strepits di Giovanni Floreani prendendo parte a concerti ed eventi culturali.
Sviluppa la propria attività concertistica come violoncellista esibendosi con alcuni gruppi giovanili tra cui Orchestra d’archi di Farra d’Isonzo, Orchestra nazionale giovanile italiana, Orchestra Mozart e Quartetto Orfeo.
Frequenta numerosi corsi di perfezionamento in canto barocco presso importanti istituzioni tra cui la Scuola di musica antica di Venezia e l’Istituto di musica antica della Scuola Civica di Milano. In tali circostanze viene a contatto con cantanti di fama internazionale specializzati nel repertorio barocco tra cui: Andreana Galante, Claudine Ansermet, Lavinia Bertotti, Roberto Balconi, Romina Basso e Laura Antonaz. Partecipa inoltre a seminari di violoncello, musica da camera e orchestra tenuti da musicisti di alto livello tra cui: Cristina Nadal, Adriano Martinolli, Viguen Sarkissov, Pietro Serafin, Fulvio Hrvatic, Helfried Fister, Lino Urdan.
Attualmente si dedica all’attività performativa vocale accompagnandosi autonomamente con l’arpa celtica. Si esibisce come cantante e arpista in occasione di eventi quali mostre, conferenze, feste e rievocazioni storiche, organizzati dall’associazione Sodales di Federico Orso. Il vario repertorio proposto, che spazia dalla musica medievale alla musica celtica, consiste interamente di proprie rielaborazioni non filologiche.
FLAVIA QUASS
Canto moderno
Cantante, insegnante di canto moderno specializzata in vocologia artistica, docente di tecnica vocale per formazioni corali.
• Laurea in Storia alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Trieste conseguito nel 2006. […]
- Corso annuale di Alta Formazione in “Vocologia Artistica” presso la sede dislocata di Ravenna dell’Università degli Studi di Bologna, coordinato dal Dott. Franco Fussi e dalla Dott.ssa Silvia Magnani nel 2009.
- Diploma con Lode di Primo Livello in Canto Jazz presso Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo conseguito nel 2016.
- Voicecraft Level I e II.
- Corso di Formazione in “Tecniche di Riequilibrio Posturale ad approccio globale – Metodo Raggi®” livello base ed avanzato “Voce e canto tra postura e diaframma” . Attualmente ricercatrice per un progetto scientifico che sperimenta l’applicazione del Metodo Raggi e l’utilizzo della pratica Pancafit nella didattica del canto.
Inizia gli studi musicali con il pianoforte classico a sette anni presso l’Istituto di Musica A.Vivaldi di Monfalcone. Dai dodici ai sedici anni affianca al piano lo studio della chitarra folk. Nell’adolescenza inizia ad esplorare il suo strumento voce e ad interessarsi alla musica moderna immergendosi nel soul, rock, rhythm&blues, jazz, prediligendo le vocalità della black music. Principalmente di formazione autodidatta, affina poi la tecnica con numerosi seminari e lezioni private.
Inizia ad esibirsi nel 1996 con diverse formazioni locali ed in periodi di permanenza lavorativa all’estero in Spagna e Isole Canarie, vantando nel percorso preziose collaborazioni. Nel 2013 entra a far parte dell’organico del coro VGE di Luca Pitteri partecipando a trasmissioni televisive ed eventi. Ha collaborato con la Mitteleuropa Orchestra partecipando come corista a spettacoli di musica leggera ed a numerosi Festival della Canzone Friulana diretti dal M° Walter Sivilotti. Come vocalist nell’organico della Abbey Town Jazz Orchestra ha avuto l’onore di esibirsi con Tony Hadley leader degli Spandau Ballet e con il grande Maceo Parker diretta per l’occasione da Steve Sigmund uno dei più importanti musicisti dell’orchestra di Ray Charles. Con sodalizio umano e professionale da più di un decennio collabora in trio vocale con le due cantanti Michela Grena ed Elisa Aramonte con cui ha avuto il piacere di esibirsi nelle maggiori piazze italiane ed all’estero.
Dal 2007 affianca all’attività live anche quelle dell’insegnamento del canto moderno e della direzione corale. Attualmente è docente di strumento voce presso Accademia Lizard di Palmanova, Cooperativa Polinote di Pordenone, Istituto di Musica Vivaldi di Monfalcone, Istituto ArteMusica di Trieste ed è attiva nell’organizzazione e realizzazione di seminari sull’argomento “voce” che la appassiona costantemente. Da tre anni ha ideato il percorso VoCS (Voce Corpo Strumento) un percorso di rilassamento fisico ed emozionale per cantanti, professionisti della voce e strumentisti. Periodicamente si relaziona con collaborazioni didattiche negli Stati Uniti con il Jazz Becuzz Art Center di Dallas (Tx) e la cantante e docente jazz Rosana Eckert (UNT College of Music).
Se interessati ad un curriculum dettagliato su collaborazioni, discografia e corsi di aggiornamento didattico frequentati oppure per scambi di idee o informazioni scrivere a fquass@libero.it
DANILO ROSSI
Chitarra elettrica
Danilo Rossi nasce a Monfalcone nel 1973 e fin da giovanissimo inizia a coltivare la sua passione per la musica con lo studio del pianoforte. In seguito nasce, però, l’amore per la chitarra e così comincia un percorso di studi classici che successivamente si svilupperanno verso la musica moderna.
Si dedica allora allo studio di vari stili chitarristici (classico, jazz, pop, rock, heavy, fusion, finger-style, etc.) e nel frattempo frequenta dei corsi di armonia moderna e classica, composizione e canto.
Ha al suo attivo varie incisioni discografiche nella musica dance, house, pop, rock stampate da etichette discografiche italiane e straniere.
Collabora come endorser per i marchi Ispira, Tradition, SR Technology, Jim-Reed, Shoots.
Ha inoltre frequentato dei corsi di hard disk recording con Andrea Fortuna (Mediaset) e Marco Massimi (Rai) ed ha quindi curato la post-produzione di alcuni artisti emergenti.
ALESSANDRO VIGOLO
Flauto traverso
Alessandro Vigolo, nato a Trieste, si è diplomato presso il Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato in molteplici formazioni da camera ed orchestre (Camerata Musicale Italiana, Teatro Verdi di Trieste, Opera giocosa del Friuli Venezia giulia e molte altre ancora) in Italia e all’estero sperimentando svariati stili e spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea e leggera.
Attualmente è primo flauto presso il ”Trieste Flute Ensemble“, l’Orchestra a fiati “ Val Isonzo“ (la quale è stata insignita del primo premio assoluto in più competizioni musicali internazionali) e presso l’Orchestra Civica di Fiati “Città di Gorizia”. Suona inoltre in diverse formazioni da camera (in duo con chitarra, in trio con fagotto e pianoforte e con clarinetto e pianoforte ed in quintetto di fiati), oltre a sperimentare la direzione di gruppi musicali, in provincia e in regione.
Collabora con l’ A.N.B.I.M.A. regionale da diversi anni come insegnante in occasione del Campus musicale “Musica Insieme”, con l’ A.N.B.I.M.A provinciale in qualità di musicista e quest’anno come direttore dell’Orchestra a Fiati della stessa.
Si è sempre dedicato all’insegnamento del flauto, sia ad allievi piccoli che ad adulti, cercando di tramandare a tutti l’amore per questo magnifico strumento.