Prenderà il via a breve la terza edizione di Musica senza un senso, iniziativa dell’Istituto Vivaldi dedicata alla musica come mezzo di comunicazione nell’ambito delle disabilità sensoriali.

Gli eventi in calendario si svolgeranno tra il 22 novembre 2018 e il 16 marzo 2019 e coinvolgeranno sette comuni del FVG (Monfalcone, Cormons, Doberdò del Lago – Doberdob, Gradisca d’Isonzo, Ronchi dei Legionari, Staranzano e Trieste) e il comune sloveno di Vipava (Vipacco). Accomunerà i vari eventi in programma la partecipazione, all’interno delle varie formazioni che ne saranno protagoniste, di bravissimi musicisti ciechi o ipovedenti e/o di interpreti in Lingua dei segni italiana (LIS).

Calendario:

Si inizierà il 22 novembre a Monfalcone con un concerto dell’Orchestra dell’Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia diretta dal M° Severino Zannerini, anche Direttore Artistico dell’intero progetto, e la partecipazione dei solisti Gianluca Casalino (pianoforte), Emma Martellini (soprano), Eugenio Leggiadri Gallani (bass-baritone) e Ilayda Ullas (contrabbasso), oltre che del coro “I Giocosi di Trieste”. L’evento, che verrà replicato il 23 novembre a Cormons, sarà dedicato nella prima parte a Mozart, con un concerto per pianoforte e orchestra, un’aria per soprano, pianoforte e orchestra e una per basso, contrabbasso e orchestra, e nella seconda a Prokofiev, con la favola in musica “Pierino e il lupo”.

Seguiranno il concerto dedicato alla canzone italiana che si svolgerà il 29 novembre a Trieste, protagonisti la cantante Flavia Quass, il pianista Massimiliano D’Osualdo e l’interprete LIS Nadia Pers, e quello del trio Giorgio Parisi (clarinetto), Mauro Costantini (tastiere) e Ermes Ghirardini (percussioni), che il 6 dicembre a Staranzano eseguirà musiche della tradizione klezmer e rom.

Si proseguirà con il concerto del Trio Amadeus Blues, formazione costituita dai musicisti sloveni Zoran Škrinjar (pianoforte), Tadej Kampl (contrabbasso) e Gašper Peršl (batteria), che si svolgerà il 7 dicembre a Doberdò del Lago – Doberdob (in programma brani classici, jazz e tradizionali), quindi con il concerto che Stefano Casaccia (flauto dolce), Miriam Spano (soprano) e Luca Sari (clavicembalo e pianoforte) terranno il 12 dicembre a Ronchi dei Legionari.

Il 14 dicembre a Gradisca d’Isonzo la serie degli eventi in programma per il 2018 si concluderà con lo spettacolo teatrale #Agane: una commedia fantastica messa in scena dal Gruppo Teatrale Universitario di Udine con la regia di Nadia Pers. Si tratterà di teatro accessibile, in quanto i testi verranno sovratitolati e tradotti simultaneamente in LIS per persone non udenti, oltre che audiodescritti per persone non vedenti.

Dopo un periodo di pausa, la programmazione riprenderà con il concerto che l’88-4 Duo, formato da Rudy Fantin (pianoforte e Fender Rhodes) e Mauro Costantini (organo), terrà il 2 marzo 2019 a Vipava (Vipacco), in Slovenia.

La terza edizione di Musica senza un senso si concluderà il 16 marzo a Monfalcone con un convegno pomeridiano dedicato a “Musica e disabilità sensoriali” cui prenderanno parte numerosi esperti e musicisti e con l’esibizione serale del gruppo musicale dell’ISIS “M. Buonarroti” di Monfalcone.