Sabato 10 marzo, presso la sala “Annamaria Zilli e Alealdo Ginaldi” dell’Istituto Vivaldi, con un convegno pomeridiano e un concerto serale dedicati al tema “Musica e disabilità sensoriali” si concluderà la seconda edizione di “Musica senza un senso”, iniziativa del Vivaldi realizzata grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il convegno si aprirà alle 15.30 con gli interventi introduttivi di Severino Zannerini (direttore artistico del progetto), Oscar Di Monte (presidente della sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS) e Aldo Galante (vicepresidente della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine), per poi proseguire con relazioni arricchite di proiezioni e di tanta musica dal vivo che affermatissimi musicisti non vedenti ed esperti di lingua dei segni italiana (LIS) terranno tra le 16.00 e le 19.00.
Riguardo alla disabilità visiva, si susseguiranno gli interventi e le testimonianze di Mauro Costantini (musicista e istruttore informatico presso la Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine), di Pierpaolo Lenaz (insegnante di scuola primaria – collaboratore dell’Istituto per ciechi Rittmeyer di Trieste), di Davide D’Odorico (studente del Conservatorio di Udine) e del polistrumentista Armando Battiston.
Riguardo alla disabilità uditiva, invece, gli esperti LIS Andrea Greco e Nadia Pers terranno interventi dedicati rispettivamente a video musicali di artisti sordi e alla comparazione tra lingue dei segni dei diversi Paesi.
Il concerto inizierà alle 20.45, protagonista il gruppo musicale dell’ISIS M. Buonarroti di Monfalcone preparato da Giovanni Bertossi e Flavia Quass e composto da Maria Armellin, Bianca Cataldi, Elena Corbatto, Alberto Diviacco, Michele Ferrandis, Leonardo Fonda, Ginevra Giorda, Marta Grimolizzi, Marsela Harizaj, Sofia Millemaci, Kseniya Openko, Anna Pilleroni, Alice Soranzio, Chiara Soranzio e Luca Stocco.
Prenderanno parte alla serata anche la cantante Flavia Quass e il pianista Mauro Costantini.
I testi di tutte le canzoni in programma verranno tradotti simultaneamente in LIS da Nadia Pers.