Spetterà alla nota clavicembalista veneta Elisabetta Guglielmin inaugurare nuovo progetto del Vivaldi “Musica è…”: un contenitore di otto eventi rivolti ad altrettanti contesti (matematica, fede, divertimento, poesia, tradizione, tecnologia, coinvolgimento e collaborazione), scelti tra i molteplici cui in vario modo la musica è associabile, che si svolgeranno a Monfalcone, Gradisca d’Isonzo, Ronchi dei Legionari, Udine e Vipava (SLO).
Il primo concerto, intitolato “Musica è matematica”, si svolgerà presso l’Auditorium Comunale di Ronchi dei Legionari nell’ambito della rassegna “Autunno da sfogliare e da ascoltare” e sarà dedicato a J.S. Bach, del quale saranno eseguite le celeberrime Variazioni Goldberg (Aria con 30 variazioni, BWV 988).
Elisabetta Guglielmin, interprete apprezzata a livello internazionale, ha registrato l’opera per OnClassical nel 2021, ed è quindi una profonda conoscitrice della sua incredibile struttura: un’aria variata per trenta volte ed infine ripetuta, il tutto secondo uno schema matematico che ne fa un unicum nella storia della musica.
Il concerto inizierà alle 20.30 e sarà a INGRESSO LIBERO.